Le patate di Montese
Un altro nostro prodotto di cui andiamo fieri è la Patata di Montese, conosciuta anche oltre i confini montesini, riconosciuta come prodotto tradizionale montano e tutelato dal marchio TRADIZIONI E SAPORI della camera di commercio di Modena. Siamo ufficialmente produttori e aderiamo quindi al marchio registrato.
Segnaliamo anche una splendida collaborazione tra Montese e l’università di Modena e Reggio-Emilia che ha portato alla creazione di questo sito! NEW
Ve ne siete innamorati e vi chiedete perché questo sapore unico? Siamo pataticoltori da secoli e questo perché il terreno Montesino è speciale (sabbioso al punto giusto) e la zona montana permette la non stagnazione dell’acqua. Due elementi cruciali e inimitabili.
In particolare noi produciamo:
- patate di Montese a pasta bianca (Kennebec), ottime per cucinare gnocchi e purè, più tardive, le potete trovare a inizio settembre
- patate di Montese a pasta gialla (Spunta) più indicate per patatine fritte e arrosto, medio-precoce (solitamente raccogliamo le novelle a fine agosto)
- patata di Montese rosse pasta bianca (Rudolph) resistenti alle alte temperature e ben conservabili, solitamente pronte alla raccolta a settembre
Oltre alle patate tipiche tutelate dal marchio, coltiviamo anche la Primura (pasta giallo paglierino) che si presta a tutte le cotture e ricette. Essendo precoce non rientra nelle culture del marchio, ma è un’ottima qualità che raccogliamo già da metà agosto.
Consigliamo di comprare un quantitativo importante di patate (per conservarle al buio e al fresco nelle vostre cantine) solo a fine settembre.
Se l’annata ci offre abbondanza possiamo arrivare ad avere patate fino a febbraio.
Potete comprarle anche on line se sono disponibili! Controlla nel negozio on line!